Durante la seduta del 30 dicembre 2020 la Giunta di Regione Lombardia ha approvato all’unanimità i criteri per l’assegnazione di contributi per la rimozione di manufatti contenenti amianto da edifici pubblici e la loro sostituzione. È infatti stata rilevato come sul territorio lombardo sia ancora presente una quantità significativa di manufatti contenenti amianto, portando la Giunta per tanto a varare una serie di nuovi incentivi volti agli Enti locali (Comuni, Province, Città Metropolitana di Milano, Comunità Montane) proprietari di immobili adibiti a qualsiasi destinazione d’uso.
Il finanziamento
In merito, sulla proposta dell’assessore Raffaele Cattaneo, la copertura d’importo al capitolo di bilancio sarà pari a 10 milioni, con 2.000.000 euro nell’esercizio finanziario 2021 ed 8.000.000 in quello del 2022. L’intervento potrà essere oggetto di rifinanziamento sia nel 2021 che negli anni successivi. Il finanziamento a fondo perduto varrà fino alla concorrenza massima del 100% dell’importo della spesa ammissibile e, in ogni caso, con soglia massima del contributo pari a € 250.000,00 per ogni intervento. Non sarà possibile però ottenere finanziamento le voci di costo per le quali sia stato ottenuto altro finanziamento pubblico.
I criteri
Sono compresi tra i manufatti quelli del tipo cemento-amianto, vinyl-amianto e amianto friabile. Per la loro sostituzione, sarà finanziato inoltre il successivo ripristino dei manufatti, purché siano oggetto di denuncia all’ATS competente alla data di presentazione della domanda di finanziamento. Tuttavia, per poter accedere al finanziamento, i lavori dovranno essere iniziati dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURL del decreto di approvazione dell’elenco delle domande ammissibili, fatte salve le spese tecniche preliminari alla presentazione della domanda, che potranno essere state fatte anche precedentemente. Tra gli altri criteri, c’è da ricordare che gli interventi dovranno essere conclusi e rendicontati entro il 31/10/2022.
Per tutti gli interventi e le informazioni sulle valutazioni, vi invitiamo a consultare l’articolo che uscirà domani, 13 gennaio, “Amianto; Rimozione, ripristino e tutti gli interventi ammessi dalla Lombardia per la sua eradicazione” (link al titolo).