Il superamento degli impedimenti strutturali e architettonici, la messa in sicurezza del territorio, la riqualificazione del verde. Questi sono solo alcuni dei punti che più arrovellano i Sindaci, consci che una risoluzione di questi criteri comporti un miglioramento delle condizioni di vita e possa offrire occasioni per rendere la propria realtà più appetibile, sia a livello turistico che per incentivare il ripopolamento, specialmente nella ricerca di un’occasione di superamento degli effetti negativi della Pandemia Covid.
Riqualificare il territorio
La “Riqualificazione Urbana” è infatti uno dei punti cardini proposti dalla Regione Lombardia per il rilancio delle comunità, comprendendo il recupero e adeguamento funzionale di strutture, impianti ed immobili, interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, attività e lavori di prevenzione dai rischi naturali, idrogeologici e sismici, la riqualificazione delle aree verde e degli spazi pubblici, il miglioramento dell’accessibilità e della modalità e, soprattutto, la riqualificazione energetica degli immobili. Nella sostanza quindi Il bando, in particolare, è finalizzato alla realizzazione di interventi pubblici relativi ad aree/immobili di proprietà pubblica e di pubblico interesse volti all’avvio di processi di rigenerazione urbana, in relazione alle strategie di rigenerazione urbana del comune.
Modalità e scadenze
Come avevamo presentato nell’articolo “La Lombardia punta al rilancio delle comunità, approvato il bando di rigenerazione urbana” la Giunta della “rosa camuna” ha stanziato sul biennio 2021-2022 cento milioni di euro per finanziare questi interventi di ripresa economica, destinata a tutti i Comuni lombardi, in forma singola o associata. Per accedervi bisogna presentare domanda sul portale regionale “Bandi Online”, richiedendo interventi per aree e/o immobili di proprietà comunale, con l’impegno di iniziare i lavori entro il 30 novembre 2021 e collaudare (o certificare la regolare esecuzione) gli interventi entro il 20 novembre del 2022.
Le spese
Ogni ente (Comune singolo o in forma associata) potrà richiedere un contributo tra i 100 e i 500 mila euro, IVA compresa, a fronte d una dotazione sì pari a cento milioni, ma di cui solo 40 destinati all’esercizio finanziario del 2021. Le spese ammissibili (sia in conto capitale sia relative alla realizzazione di opere e lavori che alle spese tecniche) sono pari alla somma totale e il finanziamento avverrà tramite un contributo a fondo perduto, garantendo comunque la cumulabilità con altri finanziamenti pubblici (nazionali ed europei ma non regionali). Il finanziamento non è cumulabile con eventuali altri finanziamenti regionali.
L’erogazione
Il Comune beneficiario del contributo è tenuto ad iniziare l’esecuzione dei lavori entro il 30 novembre 2021. Sono previste 4 fasi di erogazione del finanziamento, ovvero alla consegna del progetto per il 30% del contributo assegnato, all’attestazione formale di inizio lavori entro il 30 novembre per il 10% delle risorse assegnate, al raggiungimento del 40% dei lavori realizzati per il 40% dell’importo contrattuale complessivo come attestato dal Beneficiario ed infine alla presentazione del Collaudo o Certificato di regolare esecuzione il saldo del 20% entro il 20 novembre 2022.
La valutazione
La verifica di ammissibilità delle domande sarà effettuata a cura degli uffici regionali competenti della Direzione Generale Territorio e Protezione Civile entro 30 giorni dal termine per la presentazione delle domande. Per poter essere accettata la domanda dovrà essere formalmente regolare e conforme rispetto a quanto richiesto dal bando, oltre alla sussistenza dei requisiti di ammissibilità soggettivi ed oggettivi previsti dal bando. In caso di esito positivo della verifica di ammissibilità formale, la domanda sarà ammessa alla valutazione di merito della proposta progettuale, altrimenti l’esito sarà recepito con provvedimento del Responsabile del Procedimento e comunicato al soggetto che ha presentato l’istanza tramite Posta Elettronica Certificata. La valutazione di merito delle proposte progettuali sarà invece a cura di un’apposita Commissione di Valutazione (formata da personale proveniente le Direzioni Generali del Territorio e Protezione civile, dell’Ambiente e clima, degli Enti Locali, Montagna e piccoli comuni, delle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, delle Politiche sociali, abitative e disabilità.
I criteri
Tre i criteri di valutazione (con corrispettivo punteggio):
- Coerenza e impatto del progetto e degli interventi in termini di capacità di favorire l’avvio di processi di rigenerazione urbana (punteggio da 0 a 30)
- Elementi tecnici specifici, qualità e chiarezza della strategia e dei contenuti degli interventi (punteggio da 0 a 35)
- Congruità dei costi e sostenibilità finanziaria degli interventi (punteggio da 0 a 15, anche se in questo caso il punteggio viene attribuito in funzione del grado di cofinanziamento comunale o di altri eventuali cofinanziamenti, ovvero 3 se inferiori al 10%, da 4 a 6 se inferiore del 30%, da 7 a 9 se inferiore al 50%, da 10 al 12 se inferiore al 70%, da 13 a 15 se superiore al 71%).
Inoltre, verranno applicati dei punteggi premio aggiuntivi, così suddivisi:
- 1 per forme associative di Comuni
- 1 in caso di integrazione con progetti in corso di realizzazione
- 15 in caso di applicazione per almeno 3 anni dei seguenti criteri; per l’accesso alla riduzione aggiuntiva del contributo di costruzione; in attuazione della legge di rigenerazione urbana e territoriale; senza alcuna modulazione comunale (in aumento o riduzione)
- 18 in caso di applicazione per almeno 3 anni delle modulazioni dei criteri approvati con DGR 5 agosto 2020 – n. XI/3509.
Appuntamento con lo Sportello individuale!
Per ogni domanda sull’argomento, ogni informazione e chiarimento, vi ricordiamo l’appuntamento online di lunedì 8 febbraio a partire dalle ore 9:30 con lo Sportello individuale, organizzato dalla sezione di Varese dell’UPEL (Unione Province ed Enti Locali). Gli esperti forniranno assistenza a responsabili di servizio, funzionari, operatori e amministratori su questo tema ed altri bandi. Al link tutte le informazioni per partecipare