Informazione sui temi energetici
Il Gestore dei servizi energetici (società del ministero dell’Economia e Finanze, nota semplicemente come GSE) nelle sue attività di promozione degli incentivi per politiche di efficientamento energetico ed uso delle fonti rinnovabili, ha lanciato online un nuovo blog digitale, come evoluzione della passata rivista cartacea quadrimestrale “Elementi” e come nuovo veicolo di informazione sull’energia, sui progetti di sostenibilità, sui temi ecologici e in generale su tutti i collegamenti col mondo dell’economia, dell’innovazione, della società e della cultura.
Il blog
ELEMENT+, ovvero il nuovo blog, presentato in diretta streaming in collaborazione con la testata Adnkronos, si pone come obbiettivo quello di offrire all’utenza informazioni, strumenti e approfondimenti che possano chiarire tutti i dettagli legislativi in merito al mondo dell’efficientamento energetico ma non solo. Alle attività del settore viene infatti richiesto spesso non solo di presentare le migliori offerte e condizioni presenti sul mercato, ma di contribuire ad una rivoluzione culturale attorno al mondo dell’energia, condividendo con i consumatori tutti gli aspetti legati alla sostenibilità, sviluppando un pensiero critico e permettendo un’osservazione vasta su tutti i canali multimediali accessibili.
Il commento
Francesco Vetrò, presidente GSE, sostiene che «Il Gse rappresenta l’istituzione della sostenibilità, e poichè la sostenibilità deve essere comunicata e deve sempre più condizionare i nostri comportamenti il Gse si è sentito quasi costretto a fare questo blog. La sua missione è formare alla sostenibilità le giovani generazione ma anche gli adulti. Intendiamo fornire – prosegue – un messaggio non solo attuale, ma anche completo perchè è possibile attingere a tutti i contenuti che riguardano il tema della sostenibilità. Tematiche quali la sostenibilità, la decarbonizzazione, la lotta ai cambiamenti climatici, l’economia circolare, appartengono ormai alla narrazione che quotidianamente i giornali ci restituiscono. Per questo – ha spiegato – una realtà come il GSE, Istituzione di riferimento per la transizione energetica e per lo sviluppo sostenibile del Paese, ha pieno titolo per inserirsi in questo dibattito, offrendo uno strumento come il blog Element+. Attraverso un’informazione accessibile a tutti, intendiamo comunicare un nuovo modo di approccio alla realtà ed un modello di sviluppo in grado di coniugare crescita economica, attenzione per l’ambiente ed inclusione sociale».