Oggi torniamo a parlare di Dossena (BG), Comune che ha avviato un percorso di riqualificazione turistica sostenibile creando un nuovo polo turistico, basato sulla ristrutturazione dell’area dell’ex Tiro al Volo e del Roccolo presso l’area denominata “Tondo”, fruendo del Bando di Rigenerazione Urbana in sinergia tra l’Amministrazione, privati e il gruppo di consulenza energetica Briane Srl.
Il suddetto Roccolo è una struttura composta originariamente da un corpo turrito a tre piani, ampliata successivamente da una serie di piccole strutture slegate dal complesso architettonico precedente che circondano il volume originale su tre lati, ovvero un portico di accesso in legno sul fronte Nord, piccoli spazi di servizio ad Ovest e a Sud oltre ad un secondo portico, sempre a Sud. Per la funzionalità successiva dell’impianto sono stati aggiunti successivamente due tettoie, un magazzino su due livelli (al piano della radura e al livello seminterrato, in forma di terrapieno abitato), il Locale Piattelli e la sovrastante terrazza che conclude il declivio delle gradonate verso valle.
All’esterno il volume della costruzione si presenta intonacato, così come l’interno, eccezion fatta per il prospetto Nord, interamente caratterizzato dalla tessitura a vista della pietra, impiegata con valenza costruttiva per la realizzazione delle pareti perimetrali. Sul fronte rivolto verso la radura si aprono un oculo, in corrispondenza del piano più alto, e una porta che permette l’accesso alla sala principale del piano terra. Il prospetto opposto presenta tre aperture di dimensioni diverse, corrispondenti ai tre livelli.
Tra le strutture successive il magazzino presenta struttura a due piani nelle cui sale sono presenti diversi spazi, quali la cucina e un ripostiglio, portici e un’ampia sala presenziata da un camino. La copertura a doppia falda presenta un rivestimento in coppi di laterizio, sostenuti da struttura a doppia orditura di travi e tavolati di legno, i quali non sono in buono stato di conservazione. Il locale adibito al lancio dei piattelli è invece una costruzione parzialmente interrata, la cui copertura si inserisce nel disegno del suolo dell’Area di Tiro, costituito da terrazzamenti, contenuti da muri in pietra, che si alzano progressivamente fino a raggiungere, mediante due scalinate laterali, la quota del Roccolo. Da qui si può godere di una suggestiva vista verso la vallata.
Nel corso del tempo quindi il Roccolo si è presentato come una struttura “viva”, modificata nel tempo (sebbene a dispetto della valorizzazione del perimetro originale) per poter assolvere a nuove funzionalità ed esigenze, rimanendo un’importante punto di riferimento per la comunità. La necessità di riappropriarsi di questo presidio consegnandolo ad una nuova valenza turistica e culturale ha richiesto pertanto una ristrutturazione dell’immobile, fornendo al contempo un’occasione di riqualificazione dell’insieme, migliorando le prestazioni energetiche e nel rispetto della storicità dell’edificio.
Per poter procedere in questo cammino si è resa pertanto necessaria la definizione degli aspetti formali e figurativi del progetto, per poter permettere un intervento di ristrutturazione edilizia. Una serie di interventi non invasivi resi possibili dalla programmazione, dalla consulenza e dalle azioni del gruppo Briane.