In merito al tema dell’edilizia scolastica, il 14 ottobre ANCI Lombardia (ovvero la sezione regionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha rivolto una lettera ai Sindaci e agli amministratori locali in merito all’efficientamento energetico e alla manutenzione straordinaria degli edifici scolastici.
Il Decreto
La lettera concerne i contenuti del Decreto del ministero dell’Istruzione 217 del 15 luglio 2021, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale 241 l’8 ottobre in merito alla «Approvazione dei piani degli interventi per la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici di competenza di Province, Città metropolitane ed Enti di decentramento regionale e individuazione dei termini di aggiudicazione, nonché delle modalità di rendicontazione e di monitoraggio».
La quota
Punto focale del documento è l’ufficialità della quota complessiva che verrà assegnata agli Enti Locali, pari a 1.120.253.066,24 euro. La ripartizione verrà definita sulla base dei piani degli interventi presentati dalle Città Metropolitane, dalle Province e dagli enti di decentramento regionale.
Le date
Viene fissata inoltre la data ultima entro il quale devono essere affidati i lavori, ripartita secondo due criteri. Nel caso di intervento il cui importo dei lavori risulti inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria entro e non oltre il 31 agosto 2022, mentre per interventi di nuova costruzione o di importo pari o superiore alla soglia di rilevanza comunitaria entro e non oltre il 31 dicembre 2022.
Per completezza, ricordiamo che la soglia di rilevanza comunitaria, come da articolo 35 del decreto legislativo numero 50 del 18 aprile 2016 e successive modifiche, sono ripartite nel seguente modo:
- a quota 5.350.000 euro per gli appalti pubblici di lavori e concessioni;
- a quota 139.000 euro per gli appalti di forniture, servizi, concorsi pubblici di progettazione aggiudicati ad autorità governative centrali;
- a quota 214.000 euro per gli appalti di forniture, servizi, concorsi pubblici di progettazione aggiudicati ad autorità sub-centrali e a quelle centrali che operano nel settore della Difesa;
- a quota 750.000 per gli appalti di servizi sociali.
L’erogazione
Per quanto concerne l’erogazione dei contributi, questi verranno versati anticipatamente fino al 20% del finanziamento direttamente in favore degli Enti Locali beneficiari. Quest’ultimi sono comunque tenuti ad apporre su tutti i documenti di riferimento prodotti per la richiesta la dicitura “Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU”, indifferentemente che siano amministrativi o tecnici.