Nella valorizzazione del territorio bergamasco presentiamo oggi il POINT di Dalmine, uno spazio comune per aziende, laboratori e centri di ricerca innovativi.
Cos’è il POINT
Il POINT è un insieme di organizzazioni nato per favorire lo sviluppo economico e socio-culturale del territorio unendo il tessuto imprenditoriale e quello della ricerca. Nasce nel 1996 a seguito della costituzione di Servitec entrando in servizio nel 1997, ponendosi come polo bergamasco per l’innovazione tecnologica costituendo un’autentica cittadella del sapere.
Gli spazi
Un Parco Scientifico di 48.000 metri quadrati di superficie, di cui 4.000 riservati ai laboratori, formato da uno spazio pubblico centrale di 40.000 metri quadrati dedicato alle attività universitarie, ai centri di ricerca e alle iniziative formative aziendali, con ulteriori quattro sale conferenze per ospitare 200 studenti, nonché spazi dedicati alle 26 aziende presenti “federate”, generando un’occupazione per 300 lavoratori.
La logistica
Un’occasione per le aziende insediate, che possono così giovare di consulenza strategica, supporto lavorativo logistico ed informatico costante senza doversene occupare direttamente. Ovvero la possibilità di non occuparsi dell’aspetto di “facility management” concentrandosi esclusivamente sulle proprie attività. Tutto l’apparato infrastrutturale è infatti delegato alla Tecnodal Srl.
Le potenzialità
L’ampia gamma di ospiti che operano in settori diversificati quali informatica, fisica, geologia, biologia, nanotecnologie, chimica ambientale, progettazione e visione artificiale, offrono una ricchezza di “saperi” senza pari, uno sguardo ampio e completo, nonché la possibilità di confrontarsi e progredire ulteriormente assieme. Non solo, POINT offre collegamenti diretti con altri Parchi Scientifici e Tecnologici, con le più prestigiose Università italiane e straniere, con autorevoli centri di ricerca e con i principali enti pubblici di riferimento ed un accesso privilegiato a partner e portatori d’interesse per le singole aree specifiche.
La storia
Il POINT, nel rispetto della storia dinamica del Comune bergamasco (Dalmine fu sede italiana dal 1907 del colosso industriale dell’Impero Tedesco Mannesmann, proseguendo poi come italianizzata Dalmine SpA e oggi Tenaris-Dalmine la storia ferroviaria e siderurgica provinciale, nonché sede dal 1991 della facoltà d’ingegneria dell’Università di Bergamo) continua a guardare al futuro, cercando di insediare nuove aziende che puntino allo sviluppo tecnologico e aumentandone la gamma, proponendo inoltre servizi di networking interni per le aziende ed esterni verso associazioni di categoria, enti di ricerca, potenziali partner.
Anche Briane è parte del POINT
Dal 18 gennaio 2022 anche Briane Srl è entrata ufficialmente nel Polo in un progetto di innovazione legata alla digitalizzazione con partner primari. Una soddisfazione personale per tutta la squadra di Briane, che può condividere le proprie esperienze e consulenze con i collaboratori e i clienti in uno spazio consono a trasformare in realtà i progetti in itere.
Il Polo per l’innovazione tecnologica della Provincia di Bergamo è visitabile contattando l’ufficio dedicato per richiedere informazioni o un appuntamento, di modo da poter visionare gli spazi e valutare l’eventuale insediamento, per sfruttare le sinergie che si innescano in luoghi ad elevata concentrazione di know-how, tramite il sito www.pointbergamo.com