Simbolo della Val Seriana e del Parco delle Orobie, la Presolana è tra le montagne più amate e frequentate del Bergamasco.
La realtà geografica ed immaginaria
La cima occidentale raggiunge i 2.521 metri di quota. Austera e rocciosa in estate, immacolata in inverno, romantica nel tramonto rosa. Il territorio è formato da una conca aperta e assolata, circondata dal pizzo della Presolana, dal Monte Scanapà e dal Monte Pora. Paesaggi, attività e vicinanza con Bergamo rendono la località una meta privilegiata delle vacanze in montagna, sia d’estate che d’inverno. È situato fra la Val Seriana (Comuni di Castione della Presolana, Rovetta e Oltressenda Alta) e la Valle di Scalve (Comuni di Colere e Vilminore di Scalve). Fin dalla metà dell’Ottocento il massiccio ha attratto alcuni dei più importanti nomi dell’alpinismo italiano. Ma sono ancora molte le leggende e le fiabe che aleggiano tra le sue vette. Secondo alcuni studi la sua denominazione deriverebbe dall’espressione latina “Presa-Alana”, con riferimento ad una battaglia che vide la sconfitta del popolo degli Alani ad opera dei Romani (per altri tra Carlo Magno e un duca longobardo). Chiamata dai romani Valle Decia, cambiò nome in Calve (Valle di Scalve) a causa «della calvarie d’ossa spolpate avanzate al grande macello». Sempre secondo la leggenda si dice che, nelle notti di tempesta, gli spiriti degli Alani vaghino ancora tra le rocce di questa montagna. Secondo un’altra leggenda, il nome deriverebbe dal bandito “Lana”, che aveva il suo covo presso “Cà di Lana” (Casa di Lana, oggi Cadilana nel lodigiano). Durante una delle sue fughe cercò di raggiungere le Alpi per fuggire all’estero, ma i gendarmi riuscirono a catturarlo presso la Presolana. Esistono persino testimonianze di folletti e magiche fanciulle, ma probabilmente il nome Presolana deriva dal dialetto “praizzöla” (praticciolo) per via dei piccoli prati presenti sulle proprie pendici.
L’ospitalità e le potenzialità
Il territorio di Castione della Presolana offre spettacolari percorsi escursionistici per tutti i livelli di difficoltà. Sentieri alla scoperta della storia e delle leggende locali, percorsi semplici adatti a famiglie e bambini, itinerari per gli amanti della natura tra meravigliosi esemplari di fiori di montagna che catturano l’attenzione di fotografi e appassionati. E poi i sentieri più noti come quelli che conducono in vetta alla Presolana, regina indiscussa delle dolomiti bergamasche che maestosa domina sulla conca e affascina escursionisti e turisti. Trascorri momenti unici nello splendido altopiano della Presolana. Fantastiche attività alla portata di tutta la famiglia durante ogni stagione, calendario ricco d’eventi, sapori, sport, ospitalità… Alle sue pendici si trovano gli impianti di risalita per sport invernali (in particolare lo sci da discesa) di Colere e del Passo della Presolana ed i paesi circostanti sono località turistiche di una certa importanza. Sono numerosi i sentieri che solcano la Presolana. Uno dei più importanti è il Periplo della Presolana, completato dalla sezione del CAI di Clusone, assieme al Sentiero delle Orobie.
L’associazionismo rivitalizzante
Per poter permettere la fruizione di questo patrimonio e la sua valorizzazione nel rispetto dell’ambiente, è però fondamentale il lavoro di Visit Presolana. Una associazione di volontariato nata nel 2018, senza scopo di lucro, che opera sul territorio della conca della Presolana per la realizzazione di eventi e attività finalizzati alla promozione turistica e sviluppo del territorio a livello locale, regionale e nazionale. Essi compiono attività per la promozione del turismo a livello locale, proponendo iniziative atte a tutelare e a valorizzare il patrimonio storico-artistico-monumentale ed ambientale nonché iniziative di promozione (convegni, manifestazioni, fiere, mostre, spettacoli…) per attrarre villeggianti e ad aumentare il gradimento dei turisti, anche migliorando le qualità della vita dei residenti. Il tutto in stretta collaborazione con le Regioni e le Province, le Comunità Montane, i Comuni e gli altri enti pubblici.
Eventi: montagne e comunità al centro
Visit Presolana è presente con un suo InfoPoint presso Castione della Presolana, necessario ad organizzare e promuovere tutte le iniziative. L’associazione ha dato vita già a numerosi eventi, tra laboratori creativi aperti alle famiglie, compresi “fiabe della buonanotte” presso il parco della montagna Biagio Ferrari o “Il martedì dei Pupazzini” nonché eventi più impegnativi come la “Color Run” tra le vie di Bratto e Dorga, o la “Gita trekking Via del Latte e rappresentazione mungitura”, con il sentiero così chiamato in quanto via di collegamento tra le varie Malghe dove si produceva e lavorava il latte delle mandrie locali che nella stagione estiva erano al pascolo di montagna. Senza dimenticare la valorizzazione delle tradizioni locali, dalla festa contadina popolare di San Giacomo nel Borgo di Rusio, alla mungitura presso l’alpeggio Malga Presolana, fino all’evento “Artigiani espongono”, mostrando ancora vive le antiche conoscenze della lavorazione dei prodotti. Ma anche eventi pittoreschi, come la “Festa della luce” dalle atmosfere diffuse ed i tanti artisti coinvolti, o la “Contea delle streghe” presso il borgo medioevale di Rusio.
La progettualità degli eventi
Specialmente l’evento “E…State Presolana” dal 2018 rappresenta una eccellenza sul tema della cultura, della socializzazione, dello sport e dell’ambiente, rispondendo alla forte domanda di socializzazione delle comunità. Il carattere regionale del programma permette di intercettare infatti cittadini provenienti, oltre che dai Comuni limitrofi, anche dal territorio regionale grazie alla grande risonanza comunicativa messa in atto tramite azioni mirate di marketing territoriale. Pertanto, sostenere un’iniziativa di alto livello come quella in oggetto, strutturata e organizzata in modo da essere alla portata di tutte le famiglie in più province lombarde, costituisce un’opportunità di valorizzazione della cultura e dell’identità locale come veicolo di aggregazione, di formazione, di inclusione tra le varie generazioni, di cui il territorio sente il bisogno. Proprio per questo Briane supporta l’associazione per una richiesta di fondi per permettere un’adeguata promozione degli eventi di VisitPresolana attraverso i principali media e canali social e la diffusione di materiale finalizzata all’esposizione locale (poster, locandine, volantini, ecc.). Grazie alla collaborazione con il Comune di Castione della Presolana, ma soprattutto di Regione Lombardia, sarà possibile dare grande risonanza all’evento, mettendo al centro le vallate ed i Comuni interni.