Una formazione costante è fondamentale per un continuo aggiornamento delle novità tecnologiche ed informatiche.
Ebbene sì, anche i nostri esperti vanno “a scuola”. Grazie alla collaborazione dei tecnici di EMAGY, il nostro personale ha avuto modo di seguire un corso dedicato al BIM REVIT. Si tratta di un programma gestionale per architetti ed installatori utile a realizzare una tavola unica che possa al contempo restituire le tavole già suddivise per tema rendendo la procedura più agevole di progettazione.
EMAGY SRL è una società di consulenza che affianca progettisti e studi di progettazione per implementazione di modelli BIM, formazione Revit, supporto, piani di gestione informativa e partecipazione in raggruppamento per concorsi e gare che comprendono metodologie BIM. Per la precisione, BIM è l’acronimo di Building Information Modeling e indica il sistema informativo digitale della costruzione composto dal modello 3D integrato con i dati fisici, prestazionali e funzionali dell’edificio. Questo programma genera un modello BIM informativo dinamico, interdisciplinare e condiviso che contiene le informazioni sull’intero ciclo di vita dell’opera, dal progetto alla costruzione fino alla sua demolizione e dismissione. REVIT, o meglio Autodesk Revit, è un programma per sistemi operativi Windows, creato dalla Revit Technologies Inc. (dal 2002 di proprietà della Autodesk), che consente la progettazione con elementi di modellazione parametrica e di disegno.
Il corso, seguito dai progettisti edili e impiantistici nonché del Consorzio Forestale Menna e Ortighera, ha riguardato vari temi quali la modellazione e progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica, la formazione, l’implementazione BIM, la Validation-Healty Check dei Modelli, la scrittura di documenti BIM, la BIM per il Facility Management e il Family Manager. Avere una piena capacità nella gestione di questi strumenti permette di modificare e gestire liberamente senza limiti le immagini progettuali, senza etichette o “watermark” a schermo del servizio di lavorazione. REVIT mette a disposizione diversi template con degli strumenti preimpostati utili alla lavorazione. È possibile spostare, copiare e specchiare elementi, inserire annotazioni ed altri elementi 2D, forme e comandi che permettano di generare più immagini del disegno per dare una idea del percorso temporale. Un modello BIM contiene infatti l’intero ciclo di vita di un edificio: dal suo concetto alla costruzione, persino fino allo smantellamento. Revit è un software altamente personalizzabile grazie ad estensioni e soluzioni integrate. Questo permette di definire il flusso di lavoro secondo le necessità di ogni professionista, facilitando la collaborazione e la gestione di ogni progetto. È presente una banca dati basata su progetti a cui aggiungere i propri arricchendo le informazioni esistenti. Inoltre qualora si verificasse una modifica strutturale, questa verrebbe immediatamente incorporata nei modelli BIM. Ciò significa che i dati aggiornati nel BIM sono immediatamente disponibili per tutte le parti interessate.
Un sistema che permette di lavorare in totale trasparenza, generando un prodotto che possa essere apprezzato appieno dai clienti, potendo “entrare” virtualmente non solo in un insieme di forme geometriche ma nell’edificio vero e proprio e nel corso del tempo.