Bergamasco, ha sviluppato un’esperienza decennale nella governance dei processi decisionali ed amministrativi in materia di energia ed ambiente presso numerose istituzioni tra cui: la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Senato della Repubblica, Regione Lombardia e Provincia di Bergamo. A livello di consulenza manageriale è stato membro del consiglio di amministrazione nel Gruppo Bergamo Costruzioni e amministratore di una Energy Service Company. È Amministratore Unico dell’Azienda Speciale Sociale della Comunità Montana della Valle Brembana e Amministratore Unico di Setco Servizi, in-house strumentale dei comuni dell’Alta Valle Seriana e della Valle di Scalve. Inoltre è membro del Consiglio di Amministrazione di Geco spa, società ambientale che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani per oltre 80 comuni bergamaschi. A livello imprenditoriale è inoltre partner dal 2018 della società I Love Panzerotti di New York, nata da un crowfunding per esportare negli Stati Uniti tipicità alimentari italiane. Interessato alla politica, è studente di Storia presso l’Università degli Studi di Milano.
Ardizzone Diego Michele è nato a Bergamo ed è iscritto al Collegio dei Periti industriali di Bergamo dal 1994 nella specializzazione Elettrotecnica. È titolare dello Studio Elettrotecnico Ardizzone Diego, ditta individuale sita in Fiorano al Serio. Allo stato attuale ha progettato più di 2.000 impianti in svariate attività, sia industriali sia nel terziario e collabora con le associazioni di categoria con corsi di formazione patrocinati dalla Associazione Artigiani.
Vive a Dossena (BG); dopo il liceo scientifico inizia il lavoro presso diverse realtà, nel 2014 viene eletto assessore al turismo, commercio e cultura presso il comune di Dossena attività che tutt’ora svolge. Dal 2015 è rappresentante per il comune di Dossena del polo culturale “Mercatorum Et Priula”. Socio fondatore dell’associazione Revival e socio fondatore dell’associazione miniere di Dossena, di cui, dal 2017 ne è presidente. Dal 2019 diviene vicepresidente del distretto del commercio “Fontium et Mercatorum” della Valle Brembana. Socio fondatore della cooperativa di comunità. “I Rais” in cui copre la mansione di vicepresidente fino al 2022. Appassionato di Archeologia e Speleologia dal 2022 diviene capo-sorvegliante presso le miniere di Dossena.
Laureato al Politecnico di Milano e partecipato successivamente a master e corsi di specializzazione. In oltre 20 anni di esperienza sul campo in importanti contesti nazionali e internazionali ha amministrato e gestito imprese e progetti orientati all’innovazione nella pubblica amministrazione e nelle organizzazioni private, grazie all’applicazione delle più efficaci strategie organizzative, comunicative e tecnologiche. E’ appassionato di innovazione nella pubblica amministrazione e nelle organizzazioni private e per questo continua a studiare, a partecipare come ospite a eventi e a pubblicare contributi su tematiche legate all’organizzazione, alla comunicazione e alla tecnologia.
Vive a Castione della Presolana. Diplomato all’istituto tecnico con indirizzo informatico, si occupa di contabilità e dell’acquisto di materie prime in un’azienda in alta Valle Seriana. Dal 2016 è amministratore locale e si occupa di urbanistica ed edilizia privata. Da sempre ha la passione per la politica e per la montagna.
Laureatosi presso l’Università degli Studi di Milano, ha perfezionato i propri studi presso prestigiosi istituti italiani ed esteri, tra i quali l’International School di Belfast e l’Università del Sacro Cuore, partecipando a rilevanti corsi di formazione. Consulente libero professionista dal 2014, è stato precedentemente membro dell’European Malpensa Vocational Training Srl Consortile e della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per la Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale presso Somma Lombardo. È esperto di comunicazione, del marketing e nell’organizzazione degli eventi, specialmente in ambito formativo, culturale, aggregativo e solidaristico. Inoltre, nella sua esperienza pluriennale ha affiancato le aziende e le pubbliche amministrazioni nello sviluppare politiche attive finalizzate all’attrazione di risorse derivanti dagli strumenti di finanza agevolata di origine pubblica. Tra le sue grandi passioni l’alpinismo.
Progettista di impianti HVAC residenziali e commerciali. Consulente tecnico, Direttore Lavori e Certificatore energetico iscritto all’Albo dei certificatori della Regione Lombardia ed Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bergamo dal 2014. Laureata presso l’Università degli studi di Bergamo in ingegneria edile con specializzazione in progettazione strutturale. Nel 2019 ha conseguito la certificazione in Esperto in Gestione dell’Energia – Settore civile. Dal 2021 è libera professionista.
Vive a Dossena (BG); laureatosi in “Progettazione dell’Architettura” al Politecnico di Milano e perfezionatosi in “Architettura – Ambiente Costruito Interni” presso il Politecnico di Milano, da ormai dieci anni è attivo nel comune di Dossena; fondatore dell’associazione giovanile Revival, dal 2018 ne diviene presidente, mentre nel 2019 viene eletto Consigliere alle Politiche giovanili e Sport. È socio fondatore della Coop “I Raìs”, prima cooperativa di comunità della Lombardia, e dal 2020 vicepresidente dell’Azienda Speciale Dossena, società nata per la gestione delle attrattività presenti sul territorio dossenese tra cui il “Ponte nel Sole” e il Parco Avventura all’interno delle miniere. Dal 2023 è iscritto all’ordine degli Architetti di Bergamo.
Laureato presso l’Università degli Studi di Bergamo alla facoltà di Ingegneria gestionale, da oltre un decennio lavora come consulente nell’ambito della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione sia come responsabile nella gestione di progetti di eGovernment sia come responsabile per attività di analisi, ricerca e sviluppo. Dal 2021 è Vice Presidente e Segretario dell’Associazione Cittadinanza Digitale OdV, ente del terzo settore (ETS), che ha come scopo sociale quello della promozione educativa e culturale della cittadinanza digitale, ovvero l’insieme dei diritti e dei doveri che concorrono a semplificare il dialogo tra i cittadini, le organizzazioni private e la Pubblica Amministrazione tramite le tecnologie digitali.
Progettista di impianti HVAC residenziali, commerciali ed industriali. Consulente tecnico, Direttore Lavori e Certificatore energetico iscritto all’Albo dei certificatori della Regione Lombardia ed Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bergamo. Particolarmente attento agli aspetti riguardanti il risparmio energetico, la sostenibilità ambientale ed il comfort termo-igrometrico. Si è laureato presso il Politecnico di Milano in Ingegneria Energetica con specializzazione in “termotecnica civile ed industriale” presentando la tesi di laurea intitolata “WhiteBox Research Facility: collaudo, misure di qualifica ed analisi CFD”. Ha lavorato presso Vaillant Group come tecnico service post-vendita e successivamente come funzionario tecnico-commerciale in un’altra importante azienda leader nel settore quale Viessmann s.r.l. Le varie esperienze maturate gli hanno permesso di confrontarsi con i diversi attori del mercato, approfondendo svariati temi e partecipando a diversi corsi di formazione riguardanti la comunicazione e le tecniche di vendita oltre a corsi di aggiornamento di natura tecnica. Dal 2017 è libero professionista.
Laurea in Architettura conseguita nel 1994 presso il Politecnico di Milano. Nato a Clusone (BG) è architetto con studio professionale a Treviolo, iscritto all’ordine degli Architetti di Bergamo e specializzato in materia di bio architettura ed edilizia sostenibile. Per 4 anni componente della commissione “Innovazioni tecnologiche e Risparmio Energetico” dell’Ordine degli architetti di Bergamo ed iscritto all’Albo Regionale dei Collaudatori per opere edilizie e forniture connesse ad opere stradali. Esperto in progettazione di opere architettoniche complesse, residenziali, produttive, commerciali e di opere pubbliche; con uno sguardo sempre orientato all’efficientamento energetico, all’innovazione tecnologica e soprattutto alla sostenibilità ambientale.