Sono state fissate le tappe per facilitare la transizione della pubblica amministrazione verso il digitale: il 28 febbraio 2021 è la data per iniziare a imprimere un cambio di direzione alla Pubblica amministrazione, orientata verso lo “switch off” digitale.
Dal 28 febbraio 2021 l’identità digitale Spid insieme alla carta d’identità elettronica, diventerà la sola credenziale per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione centrale e locale, ferma restando l’utilizzabilità delle altre credenziali fino alla data di naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021. Dopo più di un rinvio, inoltre, sempre a fine febbraio scatterà per tutte le amministrazioni l’obbligo di adesione al sistema PagoPA che consente ai cittadini il pagamento dei servizi in modalità digitale.
La piattaforma PagoPA sarà accessibile anche attraverso l’app IO per gli smartphone, sulla quale in prospettiva dovranno essere disponibili tutti i servizi pubblici resi in modalità digitale. A regime l’applicazione IO dovrebbe consentire ai cittadini di effettuare autocertificazioni o di presentare istanze e dichiarazioni utilizzando il cellulare.